Involtini di zucchine al gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo
Gli involtini di zucchine al gorgonzola si preparano tagliando a fette le zucchine per il lungo e poi salandole e lasciandole a riposare mentre a parte si taglieranno a listarelle gli altri ingredienti e si triterà metà del basilico; si cuoceranno le zucchine in forno per poi tirarle fuori, farcirle con gli altri ingredienti ed arrotolarle su se stesse prima di servirle in tavola.
Ingredienti
- Zucchine 3
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pomodori ramati 4
- Gorgonzola 80 g
- Basilico 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e fatele riposare per 1 ora.
-
Tritate l'aglio e sminuzzate metà del mazzetto di basilico; riducete i pomodori secchi a listarelle; private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine. Mescolate in una ciotolina 3 cucchiai d'olio con l'aglio, il sale e il pepe.
-
Adagiate le zucchine affettate in una teglia unta e spennellatele con un po' dell'olio all'aglio che avete preparato. Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere le zucchine per 10 minuti, finché i bordi cominceranno a dorarsi.
-
Spennellatele di nuovo con l'olio all'aglio e dopo 1 minuto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.
Distribuite sopra ogni fetta di zucchina qualche fettina di gorgonzola e alcune listarelle di pomodori secchi e di basilico. -
Adagiate 2 foglie di basilico intere alle estremità di ogni fetta, arrotolatele, cospargete con il basilico spezzettato e servite.