Involtini di zucchine al gorgonzola

5

Gli involtini di zucchine al gorgonzola si preparano tagliando a fette le zucchine per il lungo e poi salandole e lasciandole a riposare mentre a parte si taglieranno a listarelle gli altri ingredienti e si triterà metà del basilico; si cuoceranno le zucchine in forno per poi tirarle fuori, farcirle con gli altri ingredienti ed arrotolarle su se stesse prima di servirle in tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e fatele riposare per 1 ora.

  2. Tritate l'aglio e sminuzzate metà del mazzetto di basilico; riducete i pomodori secchi a listarelle; private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine. Mescolate in una ciotolina 3 cucchiai d'olio con l'aglio, il sale e il pepe.

  3. Adagiate le zucchine affettate in una teglia unta e spennellatele con un po' dell'olio all'aglio che avete preparato. Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere le zucchine per 10 minuti, finché i bordi cominceranno a dorarsi.

  4. Spennellatele di nuovo con l'olio all'aglio e dopo 1 minuto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.
    Distribuite sopra ogni fetta di zucchina qualche fettina di gorgonzola e alcune listarelle di pomodori secchi e di basilico.

  5. Adagiate 2 foglie di basilico intere alle estremità di ogni fetta, arrotolatele, cospargete con il basilico spezzettato e servite.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963