Panini farciti con pollo, prosciutto e funghetti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
I panini farciti con pollo, prosciutto e funghetti si preparano tritando la carne con gli altri ingredienti e mescolandoli accuratamente in modo da ottenere un composto che verrà utilizzato per farcire i panini svuotati della mollica, i panini farciti verranno poi passati nell’uovo e cotti nel forno prima di essere serviti caldi.
Ingredienti
- Panini 8
- Pollo 50 g
- Latte intero fresco 3 cucchiai
- Prosciutto cotto 50 g
- Funghetti sott'olio 100 g
- Prezzemolo 20 g
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Paprika forte q.b.
- Burro 20 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tritate la carne insieme al prosciutto e ai funghetti. Mettete gli ingredienti tritati in una terrina, unite il parmigiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di paprika e una presa di sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
-
Grattate la crosta dei panini in modo da renderla un po' rugosa; tagliate la calotta superiore, asportate la mollica senza bucare la crosta, riempiteli con il composto, ponetevi sopra un pezzetto di burro e copriteli infine con le loro calottine, premendole bene.
-
Sbattete in una terrina l'uovo rimasto, il latte e una presa di sale, poi, tenendoli stretti in modo che non si aprano, passate velocemente i panini nell'uovo sbattuto.
-
Passate i panini nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, lasciateli riposare nel forno spento per 2 minuti e servite.