Ricetta Pizza bianca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 504 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione1 g di lievitazione 4h di lievitazione15 min di cottura
La pizza bianca è una ricetta tipica dello street food romano, una sorta di gustosa focaccia soffice e morbida ma dalla crosta dorata e croccante. Si può mangiare così com’è oppure condendola con vari ingredienti, in primis la mortadella, e soprattutto si può conservare per gustarla nel momento più opportuno. Se volete invece preparare in casa la pizza napoletana, la ricetta è qui.
Ingredienti
- Olio di semi di mais 25 ml
- Farina 0 1 kg
- Acqua 600 ml
- Rosmarino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Lievito di birra fresco 5 g
- Sale 25 g
Preparazione
-
Per prima cosa preparate l'impasto sciogliendo un pizzico di lievito nell'acqua, aggiungendo la farina e un po' di sale e mescolando bene. Fate riposare l'impasto in frigo per 24 ore. Trascorso il tempo toglietelo dal frigo dividetelo e fate le palline tante quante ne occorrono.
-
Lasciate lievitare le palline per altre 4 ore a temperatura ambiente. Stendete la pasta e ripiegatela su se stessa, quindi stendetela con un mattarello fino a ottenere un disco dello spessore di 1 cm circa, irrorate la superficie con olio d'oliva e sistematela in una teglia.
-
Infornate a 250 °C per 8-10 minuti. Se volete potete spolverare con pecorino grattugiato e con qualche ago di rosmarino e servite la pizza bianca in tavola ben calda. Se preferite, potete anche consumarla successivamente. Questa ricetta vale anche per una base di pizza focaccia.
Domande frequenti
Che differenza c'è tra pizza bianca e focaccia?
Un impasto da pizza bianca è composto da acqua, farina 00, lievito, sale, zucchero, strutto o olio extravergine di oliva. L'acqua presente nell'impasto è maggiore rispetto alla solita focaccia, questo rende l'impasto più morbido e più difficile da stendere.
Cosa bisogna fare per non far seccare la pizza bianca?
Consigliamo di utilizzare il forno statico e di provare a rovesciare sul fondo del forno una tazza di acqua in modo che, grazie al vapore, la pasta rimanga umida e morbida.