Mini strudel con sarde, uva sultanina e pinoli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I mini strudel con sarde, uva sultanina e pinoli si preparano lavando e cuocendo i filetti di sarde in padella con olio e pinoli, si unirà poi l’uva sultanina realizzando un composto che andrò a farcire la pasta sfoglia stesa e divisa in rettangoli che verranno poi arrotolati, disposti in una teglia unta e cotti al forno per essere infine serviti caldi o tiepidi.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 500 g
- Ricotta 100 g
- Pinoli 50 g
- Sarde filetti 300 g
- Uvetta 50 g
- Burro 40 g
- Finocchietto 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate ammollare l'uva sultanina in acqua tiepida per 10 minuti.
Intanto, lavate i filetti di sarde, spezzettateli grossolanamente e rosolateli in una padella antiaderente con un filo d'olio. -
Insaporite con il finocchietto tritato, salate e pepate.
Spegnete il fuoco, amalgamate i pinoli e l'uva sultanina, sgocciolata e ben strizzata, alle sarde e fate raffreddare il tutto. -
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e ricavatene tanti rettangoli di circa 12 cm di lunghezza. Incorporate la ricotta alle sarde e distribuite il composto sui rettangoli di pasta, lasciando un bordo libero. Arrotolate ogni mini strudel su se stesso, facendo aderire bene i bordi.
-
Adagiate gli strudel su una placca foderata di carta da forno e spennellateli con il burro, fuso a parte. Cuoceteli nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti e serviteli caldi o tiepidi.