Trota in gelatina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 50 min di preparazione
La trota in gelatina si prepara pulendo la trota e cuocendola nel court-bouillon utilizzando poi una parte del liquido di cottura per realizzare la gelatina con il nasello, le erbe e la colla di pesce; la gelatina si distribuirà in parte sul fondo del piatto di portata e la restante parte sulla trota disposta sul piatto di portata e si servirà in tavola appena la gelatina si sarà rassodata.
Ingredienti
- Trota 1 kg
- Merluzzo (nasello) 120 g
- Court-bouillon 3 l
- Uova 2
- Porri 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Gelatina in fogli 15 g
Preparazione
-
Squamate la trota da 1 kg, svuotatela e lavatela. Ponetela nella pesciera con il court-bouillon freddo e lessatela per 10 minuti. Fatela raffreddare nel suo brodo.
-
Sgocciolate la trota e filtrate il brodo. Mescolate il nasello con gli albumi, il porro, qualche foglia di prezzemolo lavato e raccogliete il composto in una pentola con 1 litro del brodo della trota.
-
Portate a ebollizione e unite la gelatina in fogli strizzata. Cuocete a fiamma bassissima per 30 minuti; filtrate la gelatina e versatene uno strato sottile su un piatto da portata. Ponete il piatto in frigorifero per farlo raffreddare e fate intiepidire la gelatina rimasta senza lasciarla indurire.
-
Spellate la trota, lasciando intatte coda e testa. Adagiatela sul piatto raffreddato, decorate a piacere e coprite con la restante gelatina. Mettete il piatto in frigorifero e servite la trota fredda, quando la gelatina sarà rassodata.
Consigli
Prende il nome di court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto) il preparato liquido utilizzato per lessare pesci e crostacei. Comunemente si prepara aromatizzando dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla.