Sautè di vongole ed agrumi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 180 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo15 min di cottura
Il sautè di vongole ed agrumi si realizza lasciando le vongole in ammollo per farle spurgare e poi cuocendole in padella con olio e aromi, si aggiungerà infine il succo degli agrumi completando la cottura e servendo caldo in tavola. Ecco i passaggi per il sautè di vongole ed agrumi.
Ingredienti
- Vongole 1,2 kg
- Alloro (lauro) secco 1
- Aglio 1 spicchio
- Sedano 1
- Prezzemolo 2 rametti
- Carote 1⁄2
- Erba cipollina a piacere
- Pompelmi rosa 1
- Arance 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lasciate a bagno le vongole in acqua fredda salata per circa 2 ore, poi sciacquatele bene sotto acqua corrente in modo da eliminare tutta la sabbia.
-
Pulite la carota e il sedano e tritateli molto finemente; sbucciate l'aglio e tritatelo con il prezzemolo lavato e asciugato; grattugiate la scorza degli agrumi e tenetela da parte, quindi spremete gli agrumi.
-
Rosolate gli aromi in una casseruola con l'olio e l'alloro; unite le vongole ben sgocciolate e lasciatele rosolare per qualche istante. Bagnatele poi con il succo degli agrumi, coprite e lasciate cuocere finché i gusci si saranno completamente aperti.
-
Trasferite quindi le vongole in una terrina, cospargetele con la scorza degli agrumi, l'erba cipollina sforbiciata e qualche grano di pepe verde pestato. Servitele ben calde.
Consigli
LA RICETTA TRADIZIONALE: La versione classica è più semplice e prevede, dopo aver fatto spurgare le vongole, di farle aprire con poco olio, aglio tritato, peperoncino e 1/2 bicchiere di vino bianco. Si serviranno con prezzemolo tritato e sugo di cottura filtrato.
Domande frequenti
Come si fa a far spurgare le vongole?
Lasciate a bagno le vongole in acqua fredda salata per circa 2 ore.