Capretto al limone con le erbe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piave Cabernet DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Il capretto al limone con le erbe si prepara tagliando la pancetta a listerelle e mescolandola ad un trito di aglio e rosmarino per poi condire il capretto che verrà cotto al forno e servito con un contorno a piacere. Ecco i passaggi per il capretto al limone con le erbe.
Ingredienti
- Capretto 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Limoni 1
- Pancetta 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 2 rametti
- Vino bianco 2 dl
- Brodo di carne 2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Patate 1 kg
- Carote 2
Preparazione
-
Private il capretto delle eventuali parti grasse e riducete la pancetta in listarelle. Preparate un trito d'aglio, prima sbucciato, e un trametto di rosmarino lavato e mescolatelo con un pizzico di sale e pepe. Passate le listarelle di pancetta nel trito.
-
Steccate la carne di capretto con la pancetta aromatizzata e strofinatela con il trito rimasto. Quindi adagiatela in una teglia unta d'olio con le patate e le carote tagliate a pezzetti ed un altro rametto di rosmarino.
-
Irrorate la carne con l'olio rimasto, il succo di limone e mettete nel forno già caldo a 200 °C. Cuocetela per circa 45 minuti, finché sarà ben dorata.
-
Durante la cottura girate la carne di tanto in tanto e bagnatela con il vino e qualche cucchiaio di brodo caldo. Appena pronto, trasferite il capretto su un piatto da portata e servitelo caldo.
Consigli
Si prepara in questo modo anche il veneto Capretto di Gambellara, lasciando però la carne a macerare 2 giorni in una marinata preparata con 3 parti d'olio e 1 di limone. A rigore, il capretto andrebbe poi cotto allo spiedo su un fuoco di faggio.