Cappone tiepido marinato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Frascati Superiore DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m + 6 h marinatura
Il cappone tiepido marinato si realizza tagliando i petti di cappone a fettine sottilissime e lasciandoli in una marinata con olio aceto ed erbe aromatiche, successivamente saranno cotti al forno disposti su un letto di zucchine bollite e serviti infine tiepidi.
Ingredienti
- Cappone petti da 400 g 2
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Aceto di vino rosso 4 cucchiai
- Scalogno 1
- Zucchine 4
- Pomodori ramati 2
- Erba cipollina a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno; tagliuzzate l'erba cipollina lavata. Lavate i petti di cappone, divideteli a metà nel senso della lunghezza, poi tagliateli a fettine sottilissime.
-
Sistemate la carne in un recipiente con lo scalogno e l'erba cipollina tritati, sale, aceto e metà dell'olio e lasciatela marinare per 6 ore in frigorifero.
-
Lavate e spuntate le zucchine e tagliatene 3 a fette sottili nel senso della lunghezza e 1 a dadini, quindi fatele cuocere al vapore per 2 minuti.
-
Mettete le zucchine a fette in una teglia antiaderente spennellata d'olio, adagiatevi sopra le fettine di cappone sgocciolate dalla marinata e fatele cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 5 minuti.
-
Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a dadini e uniteli alle zucchine a dadini insieme all'olio rimasto, sale e pepe.
Servite le fettine di cappone e zucchine disponendovi accanto le verdure, tiepide.