Grongo all'arancia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 624 kcal Kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il grongo all’arancia si prepara sfilettando il pesce e lavandolo prima di cuocerlo in padella con olio e successivamente succo d’arancia, si unirà poi la polpa di pomodoro e a fine cottura si serviranno i filetti con gli spicchi d’arancia bagnando il tutto con il liquido di cottura fatto restringere.
Ingredienti
- Grongo 1 kg
- Succo d'arancia 100 ml
- Arance 1⁄2
- Pinoli 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Polpa di pomodoro 200 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite il grongo, evisceratelo e sfilettatelo. Private i filetti della pelle, divideteli in grossi pezzi, quindi lavateli con cura sotto acqua corrente e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina delicatamente.
-
In un tegame fate imbiondire l'aglio sbucciato e spezzettato e i pinoli con 2 cucchiai d'olio, poi rosolatevi il grongo. Unite il succo d'arancia e, dopo alcuni minuti, la polpa di pomodoro e il sale. Lasciate cuocere per 15-20 minuti, poi sgocciolate il pesce.
-
Fate restringere a fuoco vivace il fondo di cottura alla metà circa e, quando sarà abbastanza denso, incorporatevi poco alla volta il restante olio, sbattendo con una frusta per emulsionare perfettamente la salsa.
-
Versate un poco di salsa in ogni piatto e distribuitevi i pezzi di grongo. Adagiatevi sopra gli spicchi della 1/2 arancia lavati, separati e pelati al vivo, e servite ben caldo.
Domande frequenti
Che sapore ha il grongo?
Il gusto è abbastanza deciso, presenta una carne soda e saporita.
Come pulire il grongo?
Aiutandosi con un coltello affilato e sottile bisogna spellare il pesce per intero. Occorre poi praticare al centro un taglio verticale e netto, così da creare due tranci grandi. A questo punto basta eliminare la testa e la coda, la lisca centrale e ovviamente le interiora.