Salmerino con i gamberi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Il salmerino con i gamberi si prepara pulendo pesce e gamberi realizzando un brodo con gusci e lische cotti con le verdure tritate e il vino che verrà filtrato e andrà a condire il pesce e i gamberi rosolati in padella. Ecco i passaggi per il salmerino con i gamberi.
Ingredienti
- Salmerino da 1 kg 1
- Code di gamberi 400 g
- Carote 1
- Porri 1
- Limoni limone 1⁄2
- Sedano 1
- Spinaci 150 g
- Vino bianco 1 dl
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo 1 rametto
- Rape 1
- Alloro (lauro) secco 1
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rucola 100 g
- Avocado 1
Preparazione
-
Pulite il salmerino, sfilettatelo, lavate i filetti e asciugateli accuratamente con un telo da cucina. Sgusciate i gamberi e privateli del filo nero interno, lavateli e asciugateli. Tenete da parte le lische del salmerino e i gusci dei gamberi.
-
Mondate rapa, porro, sedano, carota e tritateli. Rosolateli in tegame con 2 cucchiai d'olio per 2-3 minuti con gusci, lische, alloro, metà del prezzemolo tritato e timo. Bagnate con vino bianco e fatelo evaporare, poi coprite con acqua, salate, pepate e cuocete per mezz'ora. Filtrate il sugo e passatelo al mixer.
-
Lavate le verdure, sbucciate e tagliate a pezzetti l'avocado e sistemateli nei piatti individuali. In un tegame con l'olio rimasto rosolate i filetti di pesce, unendo il succo di limone, sale e pepe.
-
Sgocciolateli e rosolate nello stesso tegame i gamberi. Salateli. Servite il pesce e i gamberi con la salsa sull'insalata di verdure e avocado.