Spinacino di vitello agli asparagi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione
Lo spinacino di vitello agli asparagi si prepara incidendo la carne a formare una tasca e farcendola con un composto di asparagi, parmigiano e uovo, si rosolerà poi la carne in padella con il burro e le erbe per poi completare la cottura in forno con il brodo di carne, si servirà in tavola bagnato con sugo di cottura.
Ingredienti
- Spinacini da 600 g 1
- Asparagi 1 mazzetto
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 1 ciuffo
- Vino bianco 1 dl
- Brodo di carne 2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Incidete lo spinacino di vitello per formare una tasca. Mondate gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in una padella con 20 g di burro.
-
In una terrina unite gli asparagi al prezzemolo tritato, all'uovo, al parmigiano e mescolate. Con il composto riempite lo spinacino e cucitene l'apertura con il filo da cucina.
-
In una casseruola fate rosolare la carne con l'olio e il burro rimasto, il rosmarino e la salvia. Salate, pepate e sfumate con un po' di vino.
-
Aggiungete il brodo e passate la casseruola nel forno già riscaldato a 180 °C. Fate cuocere lo spinacino per 45 minuti e poi sgocciolatelo.
-
Sgrassate il fondo di cottura, aggiungete il vino rimasto, mescolate e fatelo ridurre. Servite in tavola lo spinacino caldo, nappato con il fondo di cottura.