Ricetta Gnocco fritto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Lambrusco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 242 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione20 min di cottura
Lo gnocco fritto è un gustoso antipasto tipico dell’Emilia Romagna e in particolare delle province di Modena e Reggio Emilia, di cui si riconoscono diverse varianti a seconda delle varie località: crescentine, chizze, chisulein e torta fritta. Va gustato in abbinamento a salumi e formaggi.
Come si fa il gnocco fritto
Il delizioso gnocco fritto si prepara impastando farina con sale, strutto e lievito, oltre che con vari cucchiai di acqua tiepida. Tutti i procedimenti della ricetta, molto facile e veloce, sono illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Strutto 30 g
- Sale 1 cucchiaio
- Acqua 12 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Setacciate a fontana la farina sulla spianatoia e aggiungete il sale, lo strutto (o l'olio) e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Lavorate bene il tutto
-
Lasciate lievitare questo impasto in luogo tiepido per un'oretta. Stendete la pasta, col matterello o con la macchinetta, in una sfoglia alta 3 mm circa. Tagliatela a rombi e friggeteli nell'olio bollente, pochi per volta
-
Sgocciolate gli "gnocchi" gonfi e dorati e serviteli caldissimi in accompagnamento a salumi e formaggi
Domande frequenti
Come conservare lo gnocco fritto?
Lo gnocco fritto già cotto può essere conservato per un paio di giorni in un contenitore ermetico mentre l’impasto può essere surgelato in freezer.
Come congelare lo gnocco fritto?
Potete congelare l'impasto dopo la lievitazione o dopo aver tagliato gli gnocchi, da riporre prima su un vassoio e successivamente, una volta congelati, all'interno dei sacchetti alimentari.