Tartine con spinaci e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 255 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Le tartine con spinaci e acciughe si preparano pulendo e lessando gli spinaci per poi unirli agli altri ingredienti e proseguire per qualche minuto la cottura, il composto ottenuto verrà poi spalmato sulle fette di pancarrè tostate. Ecco i passaggi per le tartine con spinaci ed acciughe.
Ingredienti
- Spinaci 400 g
- Acciughe (alici) 3
- Burro 30 g
- Pancarrè 8 fette
- Panna fresca liquida 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Preparazione
-
Pulite con cura sotto l'acqua corrente gli spinaci. Quindi fateli lessare in pochissima acqua, strizzateli bene, tritateli e trasferiteli in una padella con poco burro e le acciughe, diliscate e tagliate a pezzetti.
-
Fate cuocere gli spinaci per qualche minuto, poi unite la panna e il parmigiano grattugiato e lasciate ancora per qualche istante sul fuoco, mescolando per far amalgamare il più possibile gli ingredienti.
-
Nel frattempo tagliate le fette di pancarré a triangoli e tostatele in forno già riscaldato a 200 °C, da entrambi i lati, per pochi minuti.
-
Lasciate ammorbidire il burro rimasto per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi spalmatelo generosamente sulle fette di pancarré. Distribuitevi sopra uno strato di composto di spinaci e acciughe e servite.
Domande frequenti
Che pane usare per le tartine?
Potete usare pancarrè, pane bianco per tramezzini, pane multicereale, pane nero, fettine di pagnotta, filoncini di pane in fette, crackers. Potete usare il pane tostato o bruschettato in padella o al forno ma, in questo caso, si consiglia di servirlo ancora caldo.