Medaglioni di vitello al vino bianco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
I medaglioni di vitello al vino bianco si realizzano riscaldando prima olio e burro e poi cuocendovi i medaglioni di vitello prima da un lato e poi dall’altro, si toglieranno i medaglioni e si verserà il vino realizzando una salsa che verrà utilizzata per condire i medaglioni al momento di servire in tavola.
Ingredienti
- Filetto di vitello medaglioni 600 g
- Burro 40 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una padella, su fuoco moderato, far scaldare l'olio con la metà del burro.
-
Intanto cospargere di sale e pepe, da entrambe le parti, i medaglioni di vitello, adagiarli nella padella e farli rosolare a fuoco vivace, finché saranno dorati; abbassare la fiamma e continuare la cottura per 4 minuti. Girare i medaglioni dall'altra parte e farli cuocere per altri 4 minuti circa, toglierli dalla padella e tenerli al caldo fra due piatti precedentemente riscaldati.
-
Eliminare dalla padella il grasso di cottura dei medaglioni, versarvi il vino bianco e, lavorando con un cucchiaio di legno, staccare tutto il fondo di cottura e far ridurre il vino. Togliere la padella dal fuoco; aggiungere il burro rimasto, ridotto a pezzetti e sbatterlo con una forchetta sino a ottenere una salsa omogenea.
-
Disporre i medaglioni sul piatto di portata caldo e versarvi sopra la salsa preparata.
Consigli
I medaglioni di vitello vanno salati e pepati prima della cottura in modo da insaporirli uniformemente. Si deve fare sempre molta attenzione a non prolungare troppo la cottura, per evitare che la carne divenga troppo dura e filamentosa.