Pesce spada con acciughe e salsa di capperi

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura

Il pesce spada con acciughe e salsa di capperi si realizza preparando una salsa con tutte le verdure mentre si cuocerà il pesce spada sulla piastra per essere servito coperto dalla salsa. Ecco i passaggi per la ricetta del pesce spada con acciughe e salsa di capperi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete l'aglio in un mortaio e macinatelo assieme al sale, oppure schiacciatelo con del sale su un tagliere usando la parte piatta della lama di un coltello. Per fare la salsa, mescolate aglio, capperi, acciughe, rosmarino, la buccia e il succo di limone, 4 cucchiai d'olio e il pomodoro. Lasciate riposare per 10 minuti.

  2. Preriscaldate un grill a temperatura alta. Asciugate i tranci con carta assorbente e spennellateli con l'olio d'oliva rimanente. Salate e pepate. Arrostite il pesce spada a fiamma alta fino a quando non è cotto. Per controllare la cottura apriamo la parte centrale: se è opaca il pesce è cotto.

  3. Se il pesce cotto è leggermente unto, asciugatelo sulla carta assorbente, poi sistematelo su piatti di portata e cospargetelo con la salsa. Servite con le bruschette per raccogliere la salsa.

Consigli

La piastra o il grill devono essere veramente molto caldi altrimenti il pesce impiegherà troppo tempo per cuocere. Inoltre la griglia lascerà dei segni migliori se è molto calda. Controllate il grado di cottura del pesce aprendo delicatamente il centro di un trancio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963