Vermicelli al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di cottura
I vermicelli al limone si preparano cuocendo la pasta in acqua e scolandola al dente mentre a parte si preparerà una salsa con succo di limone, panna, burro e capperi, lasciandolola restringere un poco; si servirà in tavola la pasta condita con la salsa di limone e e cosparsa eventualmente con parmigiano reggiano.
Ingredienti
- Vermicelli 350 g
- Limoni 2
- Burro 50 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 120 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Capperi 30 g
Preparazione
-
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata, scolandola al dente.
-
Nel frattempo, versate il succo di limone in una pentola media. Unite il burro, i capperi e la panna, poi aggiustate di sale e pepe.
-
Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la panna si è leggermente ridotta.
-
Scolate la pasta e versatela nella stessa pentola. Unite il parmigiano alla salsa, aggiustatela di sapore e versatela sulla pasta. Saltatela velocemente su un fuoco medio finché la pasta e la salsa sono ben amalgamate, poi suddividete in quattro scodelle riscaldate e servite subito.
Consigli
Questo primo dal sapore fresco e intenso è ottimo per una cena con ospiti. Non contiene ingredienti freschi o di stagione, quindi va bene in qualsiasi stagione. È anche una ricetta da tenere a mente quando avete poco tempo, perché potete preparare facilmente la salsa nel tempo che occorre alla pasta per cuocere.