Ricetta Pasta e ceci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Val Polcevera DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il minestrone di pasta e ceci si prepara tritando le verdure e soffriggendole aggiungendo ceci e cannellini e infine la passata di pomodoro e il brodo, proseguendo la cottura fino a unire la pasta e completare la cottura quando la pasta risulterà cotta al dente; si servirà ben caldo spolverato di parmigiano grattugiato e qualche foglia di rosmarino.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Sedano 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Ceci 400 g
- Fagioli cannellini 200 g
- Passata di pomodoro 150 ml
- Acqua 120 ml
- Brodo vegetale 1,5 l
- Rosmarino 2 rametti
- Ditalini rigati 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente la cipolla, le carote e il sedano con il robot da cucina o a mano.
-
Scaldate l'olio in una pentola grande, unite il trito di verdure e soffriggete a fuoco basso, mescolando spesso, per 5- 7 minuti.
-
Unite i ceci e i cannellini, mescolateli bene e cuocete per 5 minuti. Mescolando, unite la passata e l'acqua, e cuocete per altri 2-3 minuti,
-
Unite 1/2 litro brodo, uno dei rametti di rosmarino e aggiustate di sale e pepe. Portate a ebollizione, poi coprite e fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per un'ora.
-
Versate il brodo rimanente, unite la pasta e portate a ebollizione, mescolando. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire, mescolando spesso, finché la pasta è al dente. Aggiustate di sapore. Togliete il rosmarino e servite la zuppa ben calda, in scodelle riscaldate, spolverate con il parmigiano grattugiato e con qualche foglia di rosmarino.
Consigli
Potete usare anche altri tipi di pasta, ma le conchiglie sono l'ideale perché trattengono i ceci e i fagioli.Se volete, potete schiacciare 1-2 spicchi d'aglio e soffriggerli con le verdure.