Spaghetti alla Puttanesca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Campi Flegrei Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 365 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Gli spaghetti alla puttanesca si preparano realizzando una salsina saporitissima a base di acciughe, pomodori e olive. Prepariamoli seguendo questi facilissimi step.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Acciughe (alici) sott'olio 4
- Olive di Gaeta 50 g
- Capperi 1 cucchiaio
- Pomodori ramati 400 g
- Acqua 3 cucchiai
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Spaghetti 350 g
- Sale q.b.
- Peperoncino in fiocchi q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una pentola media e aggiungete la cipolla e l'aglio finemente tritati, il peperoncino a volontà e le acciughe sgocciolate.
-
Fate cuocere a fuoco lento, mescolando, per 5-7 minuti o finché le acciughe non si sciolgono in una polpa morbida. Aggiungete le olive nere e i capperi e lasciate soffriggere per un minuto circa. Aggiungete i pomodori, l'acqua, metà prezzemolo, regolate di sale portando a sapore.
-
Mescolate bene e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e coprite la pentola. Lasciate bollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta scolandola al dente.
-
Scolate la pasta e versatela in una scodella preriscaldata. Versate la salsa sulla pasta, mescolando bene. Servite subito, aggiungendo una spolverata del prezzemolo.
Consigli
Se volete, potete sostituire le acciughe con il tonno sott'olio.
Domande frequenti
Perché si chiamano spaghetti alla puttanesca?
Le leggende in merito all'origine di questa pietanza sono numerose. Arthur Schwartz, ad esempio, nel suo libro “Naples at table” sostiene che sia nata in una casa di piacere di Napoli, nei Quartieri Spagnoli, dove il proprietario avrebbe creato questo primo piatto per rifocillare i suoi ospiti.