Zuppa fiorentina di fagioli toscanelli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 12h di ammollo 1h 20 min di cottura
La zuppa di fagioli alla fiorentina si prepara tenendo in ammollo i fagioli per poi lessarli in acqua bollente ed unirli alla verdure cotte separatamente regolando di sale e di pepe. Ecco i pasaggi della zuppa di fagioli alla fiorentina.
Ingredienti
- Fagioli toscanelli 250 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Porri 2
- Cipolline 1
- Sedano 1
- Aglio 2 spicchi
- Carote 1
- Cavolo nero 1
- Pane 4 fette
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Passata di pomodoro 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lasciate a mollo i fagioli per 12 ore. Sgocciolateli e fateli lessare per circa 1 ora. Pulite e sbollentate le foglie del cavolo, tagliatele a listarelle e in casseruola fate scaldare l'olio con un trito di cipollina, sedano, carota e aglio, precedentemente puliti e lavati, quindi aggiungete le listarelle dei cavolo.
-
Aggiungete i porri mondati, lavati e affettati e il mazzetto aromatico ben lavato e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Unite la salsa di pomodoro diluita con 1 dl d'acqua di cottura dei fagioli, salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti circa.
-
Aggiungete i fagioli cotti con parte del loro brodo, lasciate bollire per qualche minuto, poi eliminate il mazzetto di erbe aromatiche. Disponete i dadini di pane tostati nelle fondine, versatevi sopra la zuppa e servitela calda.
Consigli
A Firenze la vera zuppa di fagioli non può fare a meno di un buon osso di prosciutto che la rende forse un poco grassa per il gusto di oggi, ma le dona un sapore decisamente più ricco. In alternativa, o insieme, si può utilizzare a piacere un poco di estratto di carne.