Polenta pasticciata con grana lodigiano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
La polenta pasticciata con grana lodigiano si realizza preparando la polenta con la farina di mais e lasciandola raffreddare per tagliarla poi a fette da alternare con la fontina e completare la cottura in forno. Ecco i passaggi per la polenta pasticciata con grana lodigiano.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Grana Padano DOP 150 g
- Fontina 150 g
- Burro 40 g
- Pangrattato 20 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais cotta per 1 ora e 15 minuti in 1,25 litri d'acqua e un pizzico di sale, quindi versatela su un tagliere e lasciatela raffreddare.
-
Private la fontina della crosta e riducetela a fettine sottili. Quando la polenta sarà ben fredda, tagliatela a fette rettangolari e disponetene metà in un solo strato sul fondo di una pirofila unta con 10 g di burro.
-
Mettete sopra alle fette di polenta la fontina, cospargete con il grana e la metà del burro rimasto diviso in fiocchetti, coprite con il resto della polenta, spolverizzate con il pangrattato e il resto del burro in fiocchetti.
-
Mettete la pirofila nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Quando si sarà formata una leggera crosticina dorata in superficie, sfornatela e servite la polenta ben calda.