Anguilla di Comacchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Faenza DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
L’anguilla di Comacchio si prepara pulendo e tagliando in tronchetti l’anguilla che andrà cotta in un misto di cipolla e rosmarino tritati nell’olio; quando il sugo sarà abbastanza addensato si aggiungerà il succo di limone completando la cottura e servendo l’anguilla con fette di polenta abbrustolita. Vediamo come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- Anguilla 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Cipolline 1
- Rosmarino 1 rametto
- Pomodori ramati 500 g
- Aceto 3 cucchiai
- Limoni 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spellate l'anguilla, evisceratela, lavatela e tagliatela in tronchetti di circa 5 cm di lunghezza.
-
Preparate un trito con la cipollina mondata e il rosmarino e fatelo soffriggere in una padella con l'olio. Rosolatevi l'anguilla, spruzzatela con l'aceto e, quando sarà evaporato, unite i pomodori. Salate, pepate e proseguite la cottura a recipiente coperto.
-
Infine a cottura ultimata, quando il sugo sarà ben addensato, ma non eccessivamente ristretto, spruzzate con il succo di limone. Servite l'anguilla ben calda, nel suo sugo, accompagnandola, a piacere, con polenta fumante o abbrustolita a fette.
Consigli
In realtà i comacchiesi non usano mai l'olio nella preparazione dell'anguilla, perché l'abbondante grasso di questo pesce è sufficiente a insaporire la preparazione. Anche nell'umido qui proposto le verdure andrebbero scottate in acqua bollente con sale e pepe, prima di essere insaporite insieme all'anguilla.