Polenta e osei
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valcalepio Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 754 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La polenta e osei si prepara realizzando la polenta con acqua bollente e avvolgendo gli uccellini nel lardo o nella pancetta infilzandoli poi su uno spiedo a 3 per volta e cuocendoli a fuoco moderato; al termine della cottura si serviranno su un letto di polenta bagnati col sugo di cottura.
Ingredienti
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais cotta in 1,25 litri d'acqua e un pizzico di sale per 1 ora e 15 minuti.
-
Intanto avvolgete ogni uccellino in una fettina di lardo o di pancetta. Infilate su uno spiedo di legno 3 uccellini così preparati, alternandoli con foglie di salvia lavate.
-
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli uccellini, preparando 4 spiedini. In un tegame fate rosolare il burro e fatevi cuocere gli spiedini, salati e pepati, a fuoco moderato, facendoli dorare in modo uniforme.
-
Versate la polenta in un piatto e mettetevi sopra gli spiedini. Distribuite sulla polenta e uccelletti il fondo di cottura degli spiedini e servite in tavola.
Domande frequenti
Cosa vuol dire polenta e osei?
Polenta e osei è una ricetta veneta a base di polenta e uccellini come i beccafichi, allodole o pettirossi, cotti allo spiedo sul fuoco del camino o in padella con lardo, burro e salvia.
Dove si mangia polenta e osei?
La polenta e osei è un piatto tipico della regione Veneto, ma viene consumato anche a Brescia e Bergamo.