Polenta con spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 524 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione
La polenta con spinaci si realizza pulendo e scottando gli spinaci, strizzandoli accuratamente e infine tritandoli; si porranno poi in un tegame con olio e aglio a rosolare. Appena pronti, gli spinaci, verranno uniti ad abbondante acqua nella quale cuocerà la farina di mais; al termine della cottura si regolerà di sale e pepe e si servirà subito in tavola
Ingredienti
Preparazione
-
Mondate gli spinaci, lavateli, sgocciolateli e fateli scottare in acqua bollente salata per qualche minuto. Sgocciolate di nuovo gli spinaci, strizzateli, tritateli e fateli insaporire per 10 minuti in una casseruola con 40 g di burro e l'aglio sbucciato.
-
Eliminate l'aglio, versate nel soffritto di spinaci circa 1 litro d'acqua, portatela a ebollizione, quindi versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi.
-
Portate a cottura la polenta, continuando a mescolare. Una volta pronta, unite alla polenta il resto del burro, regolate di sale e pepe. Versate la polenta condita in una ciotola bagnata d'acqua fredda, livellatela poi sformatela su un piatto da portata e servitela subito, ben calda.
Domande frequenti
Come si fa a sapere se la polenta è cotta?
La polenta è cotta quando la massa compatta si stacca dalle pareti del recipiente.