Minestra all'uovo e maccheroncini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Leverano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La minestra di maccheroncini e uova si realizza tagliando a strisce la lattuga e rosolandola con l’aglio, si aggiungerà l’acqua e si completerà la cottura aggiungendo quasi alla fine l’uovo sbattuto col parmigiano, si unirà infine la pasta lessata servendo subito in tavola. Ecco i passaggi per la minestra di maccheroncini e uova.
Ingredienti
- Maccheroncini 120 g
- Lattuga 2 cespi
- Uova 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Maggiorana 1 mazzetto
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete l'olio in una pentola e fate soffriggere con il prezzemolo e l'aglio mondati e tritati. Unite la lattuga pulita, lavata e tagliata a listarelle e fatela rosolare per 2 minuti a fuoco moderato.
-
Versate poi 1,5 litri di acqua, portate a ebollizione, salate e fate cuocere la minestra per 10-15 minuti, a fuoco moderato.
-
Nel frattempo mettete un'altra pentola sul fuoco e lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata.
-
Sgusciate le uova in una ciotolina e sbattetele leggermente con una forchetta; insaporitele con un pizzico di sale e una macinata di pepe e aggiungetevi il parmigiano grattugiato.
-
Poco prima di servire, versate il composto di uova nella pentola con la minestra e sbattetelo con una frusta finché si sarà rappreso. Unite la pasta scolata al dente, cospargete con la maggiorana e portate in tavola la minestra ben calda.