Minestra di riso e asparagi gialla
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
La minestra gialla di riso e asparagi viene realizzata preparando il brodo con tutte le verdure e le erbe aromatiche e filtrando il liquido per unirvi gli asparagi e riso. A metà cottura aggiungeremo lo zafferano e prima della fine le punte di asparagi. Ecco i passaggi per la minestra gialla di riso ed asparagi.
Ingredienti
- Riso Roma 150 g
- Asparagi 200 g
- Zafferano 1 bustina
- Carote 1
- Cipollotto 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sedano 1
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate il prezzemolo e il basilico e asciugateli. Mondate il cipollotto e affettatelo. Spuntate la carota e tagliatela a rondelle. Mondate il sedano e riducetelo a tocchetti.
-
Mettete gli ingredienti così preparati in una pentola con 1 litro d'acqua; portate a ebollizione e salate quanto basta. Fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderato.
-
Nel frattempo mondate gli asparagi, pareggiateli e pelateli; spuntateli e dividete il resto del gambo a rondelle sottili.
-
Filtrate il brodo di verdura e raccoglietelo di nuovo nella pentola di cottura. Unitevi le rondelle di asparagi e portate a ebollizione.
-
Aggiungete il riso e cuocete a fuoco moderato per altri 15-18 minuti. A metà cottura unite lo zafferano sciolto in 1 mestolo di brodo.
-
Circa 5 minuti prima della fine della cottura unite le punte di asparagi e condite con l'olio, insaporendo con sale e pepe. Mescolate il tutto e servite caldo in tavola.