Minestra sedano rapa e ditali
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
La minestra di ditali e sedano rapa si prepara sbucciando il sedano rapa e le altre verdure per poi rosolare il tutto e proseguire la cottura aggiungendo acqua, a parte si lesserà la pasta che verrà aggiunta alle verdure. Ecco i passaggi per la minestra di ditali e sedano rapa.
Ingredienti
- Dentice 120 g
- Sedano 1
- Patate 1
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carote 1
Preparazione
-
Sbucciate il sedano rapa e pelate la patata, poi lavateli e tagliateli a pezzetti. Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente; lavate il prezzemolo e tritatelo.
-
Mettete in un tegame 2 cucchiai d'olio e fate appassire la cipolla. Unite la carota a pezzetti, i dadini di patata e di sedano rapa e fateli rosolare. Versate 1,5 litri di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere per 20-30 minuti.
-
Insaporite con un pizzico di sale. Nel frattempo, in una pentola, cuocete la pasta; scolatela a metà cottura, unitela alla minestra di sedano rapa e terminate la cottura a fuoco moderato.
-
Togliete dal fuoco e condite la minestra con il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e l'olio rimasto. Servite la minestra ben calda, accompagnandola con il parmigiano grattugiato.