Terrina di mais e salsa di pomodoro crudo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Riesling DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
la terrina di mais e salsa di pomodoro crudo viene preparata passando il mais sgocciolato nel mixer, aggiungendovi le uova lavorate, la panna, la mozzarella e versando il composto in uno stampo imburrato, quindi cuocendo a bagnomaria nel forno. Prepareremo la salsa di pomodoro e serviremo il mais ricoprendolo con questa salsa.
Ingredienti
- Mais 100 g
- Uova 4
- Mozzarella 80 g
- Burro 20 g
- Pomodori ramati 200 g
- Aceto 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la mozzarella; sgocciolate i chicchi di mais dal liquido di conservazione e passateli al mixer.
-
In una terrina lavorate con la frusta 2 uova e 2 tuorli con sale e pepe fino a ottenere un composto soffice. Mescolatevi il mais frullato, la panna, la mozzarella e un altro pizzico di sale e pepe.
-
Imburrate uno stampo rettangolare, foderate la base con carta da forno, imburratela, versatevi il composto e fate cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti o fino a quando il composto si sarà rassodato.
-
Nel frattempo sbollentate i pomodori, privateli di pelle, semi e acqua di vegetazione, quindi passateli al mixer, versatevi l'aceto e, con le lame sempre in funzione, l'olio a filo; infine salate e pepate.
-
Togliete la terrina dal bagnomaria e lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di sformarla sul piatto da portata, tagliatela a fette regolari e servitela in tavola accompagnata con la salsa.