Ganeffe alla siciliana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Le ganeffe alla siciliana si realizzano lessando il riso, mescolandolo con gli altri ingredienti e realizzando delle palline che andranno fritte in abbondante olio e poi disposte nelle scodelle singole e unite al brodo di carne bollente e cosparse di parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Riso Roma 250 g
- Uova 1
- Farina 00 2 cucchiai
- Brodo di carne 1 l
- Parmigiano Reggiano DOP 90 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente salata e scolatelo al dente. Quando si sarà raffreddato, unitevi l'uovo, precedentemente sbattuto con 50 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto.
-
Formate con il composto tante palline poco più grandi di una nocciola. Passatele nella farina e fatele friggere in abbondante olio caldo, quindi sgocciolatele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l'unto in eccesso.
-
Poco prima di servire, portate a ebollizione il brodo in una pentola capiente, aggiungetevi le palline di riso e fatele scaldare per 2-3 minuti. Versate nei piatti e servite con il parmigiano grattugiato rimasto.
Consigli
I "badduzzi di risu ccu brodu", come si chiama questa preparazione nella zona di Enna, in realtà dovrebbero usare formaggi locali come il pecorino o il caciocavallo. Il composto, inoltre, andrebbe profumato e colorato con un pizzico di zafferano in polvere.