Gnocchi con ragù di cefalo
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione40 min di cottura
Gli gnocchi con ragù di cefalo si cucinano preparando gli gnocchi con semolino mescolato a tuorli e parmigiano e poi, dopo averli lessati, condendoli con il ragù di cefalo preparato a parte. Ecco i passaggi per gli gnocchi con ragù di cefalo.
Ingredienti
- Semolino 250 g
- Latte intero 1 l
- Bottarga di tonno a piacere
- Cefalo da 600 g 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Uova 3
- Fagiolini 200 g
- Burro 130 g
- Scalogno 1
- Vino bianco 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione il latte con 50 g di burro e un poco di sale, versatevi a pioggia il semolino e mescolate per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire il composto e unite i tuorli e il parmigiano.
-
Stendete il semolino in uno strato dello spessore di 1 cm su un piano di lavoro unto d'olio e fate raffreddare per 30 minuti.
-
Con un tagliapasta del diametro di 4 cm, ritagliatevi tanti dischetti, adagiateli in una teglia imburrata e spennellateli con 20 g di burro fuso. Porli a gratinare nel forno già caldo a 200 °C.
-
Pulite il cefalo, sfilettatelo e tagliatelo a pezzetti. Mondate i fagiolini e riduceteli a pezzetti; mondate, lavate e tritate scalogno e prezzemolo.
-
Rosolate i fagiolini nel burro rimasto, versatevi 1 dl d'acqua calda, salate e cuocete per 10 minuti. In padella con l'olio rimasto rosolate il cefalo con lo scalogno, salate, pepate e sfumate con il vino. Unite i fagiolini e il prezzemolo e cuocete per 2 minuti.
-
Condite gli gnocchi con il sugo di cefalo e fagiolini e cospargeteli di bottarga e di parmigiano se gradito. Serviteli caldi.