Crema di trota
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La Crema di trota si prepara pulendo le trote e cuocendole con le acciughe nel court-buillon, una volta cotte si passerà il tutto al setaccio e si cuocerà il composto ottenuto con la panna e con il vino bianco servendo poi la crema molto calda con i crostini di pane a parte.
Ingredienti
- Court-bouillon 1 l
- Trota da 250 g l 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Burro 30 g
- Acciughe (alici) sotto sale 2
- Cipolla bianca 1⁄4
- Vino bianco 1 dl
- Panna fresca liquida 1,5 dl
- Crostini di pane q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate le pinne alle trote e apritele sul ventre. Eliminate le branchie e le interiora, lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele su un foglio di carta da cucina.
-
Sciacquate le acciughe, diliscatele e tritatele con il prezzemolo lavato.
Fate sobbollire il court-buillon e aggiungetevi le trote, cuocete a fiamma moderata per 15 minuti. -
Scolatele tenendo da parte il brodo, eliminate la pelle e sfilettatele, facendo attenzione che non rimangano lische. Passate la polpa ottenuta o al passaverdura con il disco a fori più piccoli, o al setaccio.
-
In una casseruola fate dorare nel burro la cipolla sbucciata, lavata e affettata finemente, aggiungete il trito di acciughe e prezzemolo e, quando si sarà insaporito, spruzzate con il vino bianco e fate evaporare a fuoco vivo.
-
Unite alle acciughe il passato di trote e 7,5 dl del brodo di cottura. Portate a bollore, versate la panna, salate, pepate e mescolate per qualche minuto. Servite la crema molto calda, con i crostini a parte.
Consigli
Prende il nome di court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto) il preparato liquido utilizzato per lessare pesci e crostacei.Comunemente si prepara aromatizzando dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla.