Risotto frutti di mare e di bosco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il risotto ai frutti di mare e di bosco è una profumata ricetta che si realizza rosolando la cipolla e le seppioline, i funghi, le cozze e i gamberetti; aggiungeremo il riso lasciandolo cuocere ed unendo alla fine i lamponi. Ecco i passaggi per il risotto ai frutti di mare e di bosco.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Seppioline 120 g
- Gamberetti 80 g
- Cozze 100 g
- Funghi champignon 50 g
- Lamponi 30 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Vino bianco 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Brodo vegetale 1 l
- Sale q.b.
- Nero di seppia 1 cucchiaio
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente, quindi fatela appassire in una casseruola con l'olio. Unite le seppioline, pulite, lavate, asciugate e tagliate a listarelle; bagnate con metà del vino, lasciatelo evaporare a fuoco vivo, quindi cuocete a fuoco moderato per 3 minuti.
-
Unite i funghi, puliti e tagliati a fettine, i gamberetti e le cozze e fate rosolare il tutto per altri 3 minuti. Insaporite con un pizzico di sale.
-
Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, poi bagnatelo con il vino rimasto e, quando quest'ultimo sarà evaporato, portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente 1 mestolo alla volta ed alla fine il nero.
-
A fine cottura, fuori dal fuoco, incorporate delicatamente al risotto i lamponi, risciacquati e ben sgocciolati. Completate con il prezzemolo lavato e tritato e servite.