Corona di riso e seppioline
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Gambellara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
La corona di riso e seppioline si realizza cuocendo le seppioline con pomodoro, aglio e scalogno mentre lesseremo nel brodo il riso con scalogno, sedano e carota, uniremo riso e seppie versando il composto in uno stampo e inforneremo servendo caldo. Ecco i passaggi per la corona di riso e seppioline.
Ingredienti
- Riso Roma 300 g
- Seppioline 350 g
- Burro 60 g
- Polpa di pomodoro 300 g
- Piselli 200 g
- Brodo vegetale 6 dl
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Carote 1
- Sedano 1⁄2
- Scalogno 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Vino bianco 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite le seppioline e staccate la sacca dai tentacoli, lavatele e asciugatele. Rosolate l'aglio sbucciato con 1 scalogno mondato e tritato e l'olio. Unite le seppioline e i piselli, sfunnate con il vino, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 30-40 minuti.
-
Nel frattempo soffriggete in 30 g di burro in una casseruola da forno lo scalogno rimasto mondato, il sedano pulito e fatto a pezzi e la carota mondata e grattugiata e fatevi tostare il riso per 1-2 minuti, mescolando.
-
Versate il brodo bollente, coprite e cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti circa, finché il brodo sarà completamente assorbito.
-
Versate il riso su una placca e sgranatelo con due forchette, quindi trasferitelo in uno stampo ad anello imburrato e passatelo nel forno già riscaldato a 180 °C per 5 minuti. Sformate su un piatto da portata, versatevi al centro le seppioline ben calde e servite in tavola.