Carciofi alla napoletana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Quando si parla di una portata dal forte carattere aromatico, capace di stuzzicare l’appetito, i carciofi alla napoletana sono l’ideale. Per quale ragione? Prima di tutto stiamo parlando di un piatto sfizioso in ogni sua componente, dove le olive e i capperi conferiscono ancora maggiore sapidità al tutto. A gusto personale, poi, è possibile aggiungere anche del prezzemolo fresco, una vera e propria nota di freschezza!
I carciofi alla napoletana si realizzano eliminando le punte e le foglie più dure dei carciofi, poi tagliandoli a spicchi e rosolandoli nell’olio. Una volta che saranno ben dorati basterà rimuovere l’aglio e aggiungere le olive, i capperi e un po’ d’acqua: ecco pronti i nostri golosissimi i carciofi alla napoletana!
Tra semplicità, tradizione e qualità, questi carciofi “affogati” alla napoletana restituiscono un profumo inebriante e un sapore unico: una ricetta tanto semplice quanto antica, di origine contadina, che viene apprezzata ancora oggi in ogni angolo d’Italia e che, fino a poco tempo fa, non veniva consumata solo come contorno ma anche come vero e proprio secondo piatto.
Preparare i carciofi alla napoletana è più facile di quanto si può immaginare: vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- Carciofi 6
- Aglio 1 spicchio
- Olive di Gaeta 100 g
- Capperi 15 g
- Prezzemolo a piacere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua 100 g
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Dissalate i capperi sciacquandoli con cura sotto abbondante acqua corrente, poi passate alle olive: eliminato il nocciolo, sbucciatele aiutandovi con lo stesso snocciolatore oppure, se non disponibile, con un semplice coltellino.
-
Ora dedicatevi alla pulizia dei carciofi: eliminate il gambo e le foglie più esterne fino a raggiungere quelle più tenere, quindi sbucciate la base, tagliando di netto la parte delle foglie. Separate a metà, disfatevi della barbetta e dividete in spicchi (che poi immergerete in acqua e limone per evitare che anneriscano).
-
All’interno di una padella versate un filo d’olio, il peperoncino sminuzzato e uno spicchio d’aglio sbucciato. A questo punto integrate con le olive denocciolate e i capperi dissalati. Lasciate scaldare per circa un minuto e tuffate i carciofi scolati.
-
Scottate ancora un minuto, aggiustate di sale e bagnate con l’acqua. Coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Appena cotti i carciofi, spolverizzate con il prezzemolo sminuzzato prima di portare in tavola.