Ricetta Riso alla pizzaiola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il riso alla pizzaiola viene preparato lavando le acciughe sotto acqua corrente per spezzettare i filetti mentre taglieremo a cuvetti la mozzarella e verseremo i pomodori in casseruola con l’aglio. Al termine porremo tutto in forno per gratinare la mozzarella e serviremo caldo su un piatto o in pirofila.
Ingredienti
- Riso Roma 320 g
- Pomodori ramati 400 g
- Mozzarella 150 g
- Acciughe (alici) sotto sale 2
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sciacquate le acciughe sotto l'acqua corrente per elirminare tutto il sale; asciugatele, diliscatele e spezzettate i filetti. Tagliate a cubetti la mozzarella. Versate i pomodori in una casseruola con l'aglio.
-
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e conditelo con il sugo di pomodoro, insaporito con sale e pepe, al quale avrete tolto l'aglio. Versate il riso in una pirofila unta con 1 cucchiaio d'olio, livellatelo e distribuitevi sopra i cubetti di mozzarella, i pezzetti di acciughe, l'origano e un filo d'olio.
-
Mettete nel forno già caldo a 220 °C finché la mozzarella sarà fusa e leggermente gratinata. Sfornate e servite il riso, a piacere, su un piatto o direttamente nella pirofila