Riso al forno primavera
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il riso al forno primavera si prepra affettando la cipolla,tagliando le carote e julienne ed il prosciutto a dadini mentre soffriggeremo la cipolla con burro e olio a cui uniremo i piselli per cuocerli pochi minuti aggiungendo carote e prosciutto. Al termine porremo in forno e serviremo dopo che la superficie sarà leggermente gratinata.
Ingredienti
- Riso Roma 320 g
- Piselli 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Uova 2
- Carote 2
- Cipolla bianca 1⁄2
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Affettate la cipolla sbucciata e lavata, tagliate le carote mondate a julienne e il prosciutto a dadini. Tritate il prezzemolo ben lavato. Soffriggete la cipolla in un tegame con 30 grammi di burro e l'olio, unite i piselli e cuoceteli per 10 minuti a fuoco medio con qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete le carote, fatele insaporire, e unite poi il prosciutto; salate, pepate e mescolate.
-
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e conditelo con metà del sugo preparato e le uova, sbattute a parte con un pizzico di sale e pepe e il prezzemolo tritato. Versatelo in una pirofila imburrata, livellatelo, facendo un incavo nel centro che riempirete con il sugo rimasto. Cospargete con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
-
Mettete nel forno già caldo a 200 °C, fate cuocere finché la superficie sarà leggermente gratinata e servite.