Pasta sfoglia salsiccia e verza
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La pasta sfoglia con salsiccia e verza si prepara facendo sbollentare le foglie di verza che serviranno per arrotolarvi la salsiccia insieme alla pasta sfoglia, chiuderemo bene le estremità e inforneremo in una pirofila a forno già caldo.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 200 g
- Prosciutto crudo 4 fette
- Cavolo verza 4 foglie
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione l'acqua e fatevi scottare le foglie di verza per qualche minuto, toglietele dall'acqua e sgocciolatele con un mestolo forato, stendetele su un telo e fatele raffreddare. Mentre le foglie di verze si raffreddano, stendete la pasta sfoglia e dividetela in 4 rettangoli di uguali dimensioni.
-
Private della pelle i salamini e avvolgete attorno una foglia di verza e una fetta di prosciutto, così da fare tanti involtini. Ponete ciascun involtino su 1 rettangolo di pasta sfoglia preparato, poi arrotolateli sugli involtini, sigillandone con molto cura le estremità, per evitare che si aprano durante la cottura in forno.
-
Adagiate gli involtini in una pirofila unta d'olio e spennellate con il tuorlo la superficie superiore di ognuno. Passate la pirofila nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Trasferite gli involtini su un piatto da portata e servite.