Rose di salmone con crema di porri
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 214 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Le rose di salmone con il porro si realizzano cuocendo il porro con gli altri ingredienti e riducendolo in crema che andrà spalmata sui crostini per mantenere le rose di salmone. Ecco i passaggi per le rose di salmone con il porro.
Ingredienti
- Porri 1
- Burro 20 g
- Panna fresca liquida 1⁄2 dl
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Finocchietto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salmone 200 g
- Crostini di farina integrale q.b.
Preparazione
-
Pulite il filetto di salmone, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo sottilmente dando ad ogni filetto la forma di una rosa.
-
Mondate il porro, privandolo delle radici e della parte verde più dura, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Lavate l'erba cipollina e il finocchietto e spezzettateli.
-
Ammorbidite il porro in padella con il burro, poi schiacciatelo ed unite le altre erbe e la panna, per ottenere una crema, poi lasciatela raffreddare.
-
Sistemate su ogni crostino un cucchiaino di crema di porro, poi sistematevi sopra le rose di salmone e sistematele in un vassoio da tenere in frigo fino al momento di servire.
Domande frequenti
Quali sono i benefici del porro?
Il porro è ricco di acqua, contiene diversi sali minerali (ferro, magnesio, calcio e potassio), molte fibre e vitamine A e C. Previene, inoltre, le malattie cardiovascolari e riduce il colesterolo cattivo.