Aspic di prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
I piccoli aspic con prosciutto si preparano sistemando negli stampini in maniera alternata la gelatina con le uova e il prosciutto: una volta raffreddati in frigo, li sformeremo su un piatto di portata al centro di petali di prosciutto e guarniremo con le carote e l’erba cipollina.
Ingredienti
- Uova 8
- Prosciutto crudo 50 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Carote 2
- Vino bianco 2 cucchiai
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate sciogliere la gelatina in 2,5 di di acqua in ebollizione; togliete dal fuoco e unite 2,5 di di acqua fredda e il vino. Ponete in frigorifero per qualche minuto, finché avrà raggiunto una consistenza oleosa. Nel frattempo mondate, lavate bene e asciugate il prezzemolo.
-
Versate in 4 stampini poca gelatina e fatela aderire al fondo e alle pareti. Mettete in freezer per 15 minuti. Sistemate in ogni stampino una foglia di prezzemolo, spennellate con la gelatina e rimettete in freezer.
-
Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà per il lungo e disponetene 1 metà in ogni stampino, coprite con poca gelatina e rimettete in freezer. Riempite gli stampini con metà delle fette di prosciutto spezzettate e le uova sode rimaste, fino a 1 cm dal bordo. Coprite con la gelatina e fate rassodare in frigorifero per 3 ore.
-
Condite le carote con olio, sale e pepe. Ritagliate il resto del prosciutto in tanti "petali" e create dei fiori su un piatto da portata. Sformate gli aspic al centro dei fiori. Guarnite con le carote e l'erba cipollina tagliuzzata e servite in tavola.