Terrina di trigliette e pomodori
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La terrina di trigliette e pomodori si realizza preparando la salsa all’aglio e rosolando le zucchine, puliremo le trigliette e le faremo saltare in padella; in un terrina verseremo come fondo la salsa unita alla gelatina e poi andremo ad alternare le triglie con i rimanenti ingredienti e la salsa, faremo riposare in frigo prima di servire.
Ingredienti
- Triglie 250 g
- Pomodori ramati 150 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Aglio 1 spicchio
- Uova 1
- Gelatina in fogli 5 g
- Olio di semi di arachide 1 dl
- Limoni 1 cucchiaio
- Zucchine 100 g
- Basilico 1 mazzetto
- Semi di finocchio 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Portate dolcemente a ebollizione la panna con i semi di finocchio e fatela cuocere per 5 minuti circa; toglietela dal fuoco e passatela al colino. Sbucciate lo spicchio d'aglio e pestatelo al mortaio. Unitevi il tuorlo, sale e pepe e mescolate. Versate l'olio goccia a goccia, tenendone da parte 2 cucchiai, mescolando.
-
Quando la salsa comincia ad addensarsi, versate l'olio avanzato a filo, alternandolo, se diventasse troppo compatta, con qualche goccia di succo di limone. Quando l'olio sarà assorbito, unitevi il succo di limone rimasto e la panna al finocchietto. Fate rosolare le zucchine a fuoco vivace con 2 cucchiai d'olio e qualche foglia di basilico lavata, mescolando; salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per altri 5 minuti circa.
-
Nel frattempo pulite le trigliette, squamatele, privatele delle interiora e lavatele sotto acqua corrente; asciugatele con un telo, sfilettatele ed eliminate eventuali lische con una pinzetta. In una padella antiaderente spennellata d'olio fate rosolare i filetti 30 secondi per parte, quindi sgocciolateli. Sgocciolate la gelatina, fatela fondere a bagnomaria e unitela alla salsa all'aglio, mescolando per amalgamare bene il tutto.
-
Versate uno strato sottile della salsa sul fondo di una terrina, ponetela in frigorifero finché si sarà rappresa; toglietela e adagiatevi sopra uno strato di filetti di triglia; versate sopra questi un altro strato di salsa e ponete di nuovo in frigorifero finché la salsa si sarà leggermente rassodata.
-
Togliete dal frigorifero, distribuitevi sopra uno strato di pomodori e uno di salsa e riponete di nuovo in frigorifero. Fate quindi uno strato di zucchine, cospargetele con il basilico, lavato e spezzettato, e ricoprite con uno strato di salsa. Ripetete l'operazione un'altra volta, quindi tenete la terrina in frigorifero per circa 2 ore prima di servirla in tavola.