Crostini patè di olive nere
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
I crostini con patè di olive nere si preparano passando al mixer la polpa delle olive, incorporeremo poi l’olio messo a filo fino ad ottenere una giusta consistenza; strofineremo l’aglio sopra i crostini e spalmeremo sopra il composto di olive, serviremo immediatamente.
Ingredienti
- Pane 1 confezione
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Olive nere 200 g
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
-
Snocciolate le olive con l'apposito attrezzo e tritatele molto finemente, se preferite potete anche passarle al mixer. Mettetele in una terrina e incorporatevi l'olio a filo, lavorandole con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Sbucciate gli spicchi d'aglio e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
-
Tagliate le fette di pane, servendovi di tanti stampini di forma diversa. Sistemate i canapè ottenuti su una teglia e fateli tostare nel forno già caldo a 200 °C per pochi minuti.
Strofinate i crostini con l'aglio sbucciato, spalmatevi sopra il pàté di olive preparato, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli immediatamente.
Consigli
A piacere, potete tritare insieme alle olive anche qualche cappero. Decorate i crostini con la scorza di un limone non biologico, tagliata a listarelle sottili.