Zucca ripiena al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valcalepio Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 245 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 40 m
La zucca ripiena si prepara facendo cuocere il sedano nel latte e la zucca nel forno, una volta svuotata la riempiremo a strati con la sua polpa alternandola con il sedano rapa e il pecorino; una volta salato e pepato ripasseremo in forno fino a cottura completa; serviremo in tavola tiepida.
Ingredienti
- Zucca da 1 Kg 1
- Sedano da 500 g 1
- Formaggio pecorino 150 g
- Latte intero 5 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate alla zucca il "coperchio", avvolgetela in un foglio di alluminio e passatela nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Nel frattempo pelate il sedano rapa, riducetelo a fettine e fatele cuocere nel latte a cui avrete aggiunto 5 di d'acqua, sgocciolandole al dente.
-
Appena la zucca è pronta, svuotatela e dividete la polpa a fette. Riempite la zucca con strati della sua polpa alternati a strati di fettine di sedano rapa e pecorino grattugiato.
-
Appena la zucca è pronta, svuotatela e dividete la polpa a fette. Riempite la zucca con strati della sua polpa alternati a strati di fettine di sedano rapa e pecorino grattugiato. Salate, pepate, chiudete. Ripassatela nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti circa.
Domande frequenti
Come conservare la zucca ripiena?
La zucca ripiena può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.
Quale è la zucca più saporita?
La zucca mantovana, nota anche con il nome di "cappello del prete".