Stufato di fave e verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Lo stufato di fave e verdure si prepara semplicemente tagliando le verdure e facendole cuocere in un tegame dai bordi alti con olio e sale finchè l’acqua non sarà assorbita; serviremo lo stufato ben caldo.
Ingredienti
- Fave 800 g
- Carciofi 6
- Lattuga 1 cespo
- Limoni 1
- Basilico 4-5
- Prezzemolo 10 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le fave e sgocciolatele. Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite separatamente la lattuga, il prezzemolo e il basilico; lavateli e tagliate la lattuga a lista-relle e le erbe aromatiche a pezzetti.
-
Versate le verdure preparate in un tegame dalle pareti alte e unitevi i carciofi sgocciolati, le fave, l'olio, un pizzico di sale e di pepe, quindi coprite con abbondante acqua. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, finché l'acqua sarà completamente assorbita, poi servite lo stufato ben caldo in tavola.
Consigli
Per ottenere uno stufato più sostanzioso, potete sostituire ai carciofi e alla lattuga circa 100 g di pancetta tritata grossolanamente e servite lo stufato con qualche fetta di pane casereccio abbrustolito.