Radicchio alla griglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il radicchio grigliato è un modo originale e gustoso per servire in tavola questa verdura croccante, un contorno sfizioso e dal sapore coinvolgente. Un piatto facile da preparare, ma che presuppone grande attenzione in modo da riuscire a grigliare il radicchio alla perfezione e senza possibilità di errore. Sempre in tema di radicchio, provate anche l’accattivante paté.
Come grigliare il radicchio
Il saporitissimo radicchio grigliato si prepara cospargendo d’olio i cespi a metà per poi grigliarli da ambedue i lati spennellando con un rametto di rosmarino bagnato nell’olio; serviremo caldissimo regolando di sale e di pepe. Scopri tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
- Radicchio 6 cespi
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il radicchio eliminando le foglie dure e sciupate e lasciando i cespi interi, lavateli e sgocciolateli con cura, quindi con un coltello molto affilato tagliateli a metà nel senso della lunghezza (se sono molto grossi tagliateli in quattro)
-
Sistemate i cespi tagliati su un largo piatto, formando un unico strato, cospargete il radicchio con l'olio e lasciate riposare per 5 minuti, quindi fate scaldare molto bene la griglia e ponetevi sopra il radicchio
-
Cuocete da entrambe le parti per circa 5 minuti, spennellando la superficie del radicchio di tanto in tanto con il rametto di rosmarino intinto nell'olio rimasto nel piatto, poi appena sarà croccante,disponetelo su un piatto da portata, spolverizzatelo di sale e pepe e servitelo caldo