Portafogli di melanzane
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
I portafogli di melanzane si realizzano tagliando a rondelle le melanzane e farcendole poi con mozzarella e prosciutto richudendo con un’altra rondella di melanzane; impaneremo nell’uovo e nel pangrattato friggendo e servendo poi ben caldo in tavola. Ecco i passaggi per i portafogli di melanzane.
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Mozzarella 125 g
- Uova 1
- Basilico 1 mazzetto
- Prosciutto cotto 100 g
- Pangrattato 150 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a fette piuttosto sottili le melanzane in senso orizzontale in modo da ottenere dei dischi il più possibile regolari; mettetele in uno scolapasta, salatele, lasciatele a sgocciolare l'acqua di vegetazione per circa 30 minuti, poi sciacquatele sotto l'acqua e asciugatele.
-
Affettate la mozzarella ricavando un numero di fette pari alla metà dei dischi di melanzane; tritate il prosciutto grossolanamente e lavate il basilico. Sovrapponete una fetta di melanzana, una fetta di mozzarella, un po' di prosciutto, una foglia di basilico e terminate con una seconda fetta di melanzana.
-
Passate i portafogli così ottenuti, uno alla volta, prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio ben caldo, facendoli dorare da entrambi i lati. Sgocciolateli su carta da cucina, salateli e serviteli caldi.