Ricetta porri gratinati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
I porri gratinati si realizzano lessando brevemente i porri e poi cuocendoli con burro fuso e aromi; cospargeremo con pangrattato prima della gratinatura in forno. Ecco i passaggi per i porri gratinati.
Ingredienti
- Porri 12
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pangrattato 40 g
- Limoni 1
- Farina 00 20 g
- Burro 30 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete in una pentola 2 litri d'acqua e portatela a ebollizione sul fuoco, unitevi il succo di limone e la farina mescolando energicamente per evitare che si formino grumi.
-
Lavate e mondate i porri, eliminate le radici e la parte verde quindi sbianchiteli nell'acqua e farina per qualche minuto e sgocciolateli.
-
Fate fondere il burro in una pirofila, adagiatevi i porri, salateli, pepateli e aromatizzateli con una grattata di noce moscata. Cospargeteli con il parmigiano e lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco basso.
-
Cospargete la preparazione con il pangrattato e passatela a gratinare nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti.
Consigli
Sbianchire: Operazione preliminare alla cottura, mediante la quale l'alimento viene immerso in acqua bollente e sgocciolato dopo pochi minuti, per attenuarne il sapore acre o amaro, per ammorbidirlo, per renderne più vivace il colore, per togliere l'eccesso di sale o di grasso o per spellarlo più facilmente.