Cipolle in gelatina
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione 1h di raffreddamento
Le cipolle in gelatina si preparano sbollentando le cipolle, lasciandole intiepidire e poi farcendole con un composto di carne, salsiccia e wurstel uniti al parmigiano e all’aglio; la cottura in forno completerà la preparazione che verrà poi ricoperta di gelatina e dovrà raffreddarsi per almeno un’ora in frigorifero.
Ingredienti
- Cipolla bianca uguali ca 500 g 4
- Manzo carne tritata 40 g
- Salsiccia 40 g
- Wurstel 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Parmigiano Reggiano DOP 10 g
- Uova 1
- Burro 10 g
- Gelatina in polvere preparato per 5 dl 1 bustina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate le cipolle, lavatele, mettetele in un tegame con abbondante acqua fredda; coprite e fatele cuocere per circa mezz'ora. Sgocciolatele, conservando l'acqua, e lasciatele intiepidire. Nel frattempo amalgamate in una terrina la carne, la salsiccia spellata, il wurstel tritato, il prezzemolo lavato e tritato con l'aglio sbucciato, il parmigiano, il tuorlo, sale e pepe.
-
Tagliate in due orizzontalmente le cipolle, svuotatele un poco, salatele, quindi riempitele con il composto preparato. Coprite il ripieno con un pezzetto di cipolla o un foglio di alluminio, sistemate le cipolle in una teglia imburrata, versate un filo di acqua, salate e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
-
Con 0,5 di di acqua di cottura delle cipolle, preparate la gelatina come suggerito sulla confezione e lasciatela raffreddare.
-
Sfornate le cipolle, fatele raffreddare, disponetele su un piatto da portata, versatevi sopra la gelatina e mettetele in frigorifero per circa 1 ora.