Cialdine di parmigiano con patè di fave
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Le cialdine di parmigiano con patè di fave si preparano sbollentando le fave e passandole al mixer per poi unirle a parte dei pinoli, al parmigiano e all’olio, a parte si cuocerà il parmigiano in forno per ottenere delle cialdine che accompagneranno la fave. Ecco i passaggi per le cialdine di parmigiano con patè di fave.
Ingredienti
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Fave 400 g
- Menta 2
- Pinoli 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate le fave per 10 minuti in acqua bollente poco salata. Tenetene da parte 2 cucchiai e passate le restanti al mixer con metà delle foglie di menta lavate e metà dei pinoli, l'aglio sbucciato e 1 cucchiaino di parmigiano. Unite l'olio e regolate di sale.
-
Dividete il parmigiano rimasto in 8 parti e sistematelo in mucchietti su una placca foderata con carta da forno. Appiattite i mucchietti con il dorso di un cucchiaio e fateli cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 220 °C per 4-5 minuti.
-
Estraete le cialdine dal forno e appoggiatele subito sopra un matterello, o in uno stampino, in modo che, raffreddandosi, prendano una forma curva. Con il pestacarne pestate grossolanamente 1 cucchiaio di pepe, poi tostate i pinoli rimasti in un tegame antiaderente.
-
Infine distribuite il pàté di fave in 4 ciotoline e completate con il pepe pestato, le fave intere, i pinoli tostati e le foglioline di menta rimaste. Servite il pàté di fave con le cialdine di parmigiano.