Cestini di zucchine ripieni
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I cestini di zucchine si preparano tagliando a pezzi regolari le zucchine e ritagliandole a cestini che verranno cotti a fuoco moderato e poi farciti con listerelle di carote e rape cotte in acqua; si serviranno infine in tavola ben caldi.
Ingredienti
Preparazione
-
Spuntate le zucchine e lavatele, quindi tagliatene 1/3 a listarelle e dividete le rimanenti in piccoli tronchi di 6 cm di lunghezza.
-
Preparate i cestini ricavando i manici svuotando con uno scavino e poi incidendo con un coltellino i tronchetti di zucchine fino a metà del loro spessore con 2 tagli verticali al centro distanti tra loro circa 1 cm. Tagliate quindi in senso orizzontale eliminando le parti laterali al manico.
-
Spuntate le carote e le rape, pelatele, lavatele e tagliatele a listarelle. Fate scaldare l'olio in un tegame e rosolatevi le listarelle di carote e rape con un pizzico di sale e pepe per qualche minuto.
-
Poi copritele a filo con l'acqua e proseguite la cottura a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti circa. A metà cottura unite le listarelle ricavate dalle zucchine. Nel frattempo fate cuocere a vapore i cestini di zucchine per 8-10 minuti, quindi riempiteli con le listarelle di carote, rape e zucchine e portateli in tavola ben caldi.