Soufflé di funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 5 min di preparazione
Il soufflé di funghi viene realizzato pulendo i funghi, passandoli nel tritatutto, quindi mettendo il purè ottenuto in una casseruola insieme al burro e il succo di limone, quindi aggiungeremo la besciamella, i tuorli e gli albumi montati a neve e verseremo il tutto in una pirofila che passeremo nel forno per la cottura a bagnomaria per 20 minuti. Serviremo direttamente nel recipiente di cottura.
Ingredienti
- Funghi champignon 600 g
- Besciamella 2,5 dl
- Limoni 1⁄2
- Burro 70 g
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Eliminate la parte terrosa dei funghi, puliteli e lavateli velocemente in acqua fredda corrente, sgocciolateli e passateli al tritatutto.
-
Mettete il purè ottenuto in una casseruola con 50 g di burro e fate evaporare l'acqua di vegetazione dei funghi, a fuoco vivo, mescolando. Quindi bagnate a più riprese con poco succo di limone, continuando a farlo evaporare.
-
Quando il purè di funghi sarà perfettamente asciutto, toglietelo dal fuoco, unite la besciamella, i tuorli, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto.
-
Imburrate una pirofila, versatevi il composto poi fate cuocere a bagnomaria per circa 20 minuti a fuoco medio. Togliete dal fuoco e servite direttamente nel recipiente di cottura.