Porri e speck
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
I porri e speck si preparano pulendoli e tagliandoli in pezzi regolari e svuotati della polpa; la polpa verrà tritata e mescolata con lo speck sarà utilizzata per farcire i porri che verranno cotti al forno, si serviranno nel piatto di portata accompagnati dalla salsina preparata con i semi di papavero.
Ingredienti
Preparazione
-
Pulite i porri, lavateli e, con un taglio diagonale, dividete ciascuno in 3 tronchetti di circa 6 cm. Quindi asportate la parte centrale con un coltello e tritatela finemente.
-
Sciogliete metà del burro in una padella antiaderente, unite i porri tritati, lasciateli appassire per 5 minuti, salateli e pepateli. Trasferiteli in una terrina e mescolateli con lo speck tritato, la mollica sbriciolata, l'uovo sbattuto, sale e pepe. Mettete il composto in una tasca da pasticciere e suddividetelo nei tronchetti di porro.
-
Cuocete i tronchetti al vapore per 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro rimasto in un padellino con i semi di papavero. Adagiate i porri ripieni su un piatto da portata, versatevi la salsina preparata e portate in tavola.